SEZIONI PRINCIPALI: | Homepage | Agriturismo | Storia | Agricoltura | Noi
L'Azienda Agraria Musignano di Andreoli G. e C. s.s. prende il suo nome dalla località Musignano, dove sorge la villa padronale, conosciuta anche con la denominazione delle famiglie che vi hanno abitato nel corso del tempo, i Taccini, iGiorgi, i Fargna e, attualmente, gli Andreoli.
La villa è stata costruita dall'architetto Santini intorno alla meta dell'ottocento per conto di Adele Taccini, che la amò così tanto da voler essere sepolta nella cappella interna alla casa. Proprio in considerazione di questo, il nome ufficiale è tornato ad essere Villa Taccini.
Originariamente la casa era circondata da terreni agricoli aziendali ma, al momento attuale, intorno alla villa rimangono soltanto il parco ed il bosco, mentre l'azienda è quasi esclusivamente situata in località Ponticelli, frazione di Città della Pieve.
L'azienda è prevalentemente destinata ai seminativi, che riguardano la maggior parte del terreno agricolo, ma comprende anche 7 ettari di vigneti e circa 1250 piante di olivo, nelle parti collinari vocate a tali colture.
Negli ultimi anni i proprietari hanno intrapreso interventi di valorizzazione delle risorse aziendali, fra le quali gli oliveti, i vigneti ed un casale destinato ad agriturismo.
Val di Chiana sotto la nebbia.
Palazzolo a tarda sera.